Unghie sane e forti anche in estate: i 6 consigli dell’Estetica Sabina

Unghie sane e forti anche in estate: i 6 consigli dell’Estetica Sabina

Spesso consideriamo le unghie solo da un punto di vista puramente estetico ma è sempre bene tener presente che le unghie sono uno specchio fedele anche del nostro stato di salute: spesso a problematiche legate alle unghie (sfaldamento, rottura, colore non nella norma) corrispondono problemi in altre parti del corpo. Dunque proteggere le proprie unghie è sì importante per averle belle ma lo è altrettanto per la nostra salute.

Soprattutto in estate le unghie sono più esposte (acqua e caldo in primis), dunque è bene avere accorgimenti particolari per proteggerle.

Ecco i 6 consigli dell’Estetica Sabina:

1 – Bere acqua. Idratarsi è il toccasana in qualsiasi sfera della salute e lo è anche per le unghie. Banalmente sono composte di cheratina e acqua, se non le nutriamo viene a mancare uno dei due elementi che le compongono e si rischia lo sfaldamento. All’acqua è bene aggiungere anche frutta, verdura, legumi e cereali.

2 – Non mangiare le pellicine! E’ abitudine diffusa quella di mordicchiarsi le pellicine che crescono intorno alle unghie. Le cuticole (nome più scientifico) non saranno belle a vedersi ma svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dalle infezioni. E’ quindi consigliato non strapparle ma rimetterle nella loro sede e dedicarsi periodicamente ad una manicure professionale

3 – Guanti per i lavori domestici. Detersivi e polvere sono nemici agguerriti della salute delle unghie, è bene tenerli a contatto il meno possibile. Come farlo? Indossate sempre durante i lavori domestici guanti in lattice per evitare il contatto con detersivi che possano rendere le vostre unghie deboli, mentre per le cosiddette pulizie asciutte sono sufficienti guanti in cotone che impediscano alla polvere di provocare secchezza di mani e unghie.

4 – Creme protettive, stop ai batteri. Piccoli taglietti e sbucciature sono la porta di accesso di batteri e funghi che possono poi portare alle infezioni. Le nostre mani sono quotidianamente a contatto con milioni di batteri, creme protettive e idratanti rappresentano una barriera per i batteri; è dunque bene proteggere le nostre mani e unghie con prodotti ad hoc. 5 – Smalto ok! E’ opinione diffusa che lo smalto sia un nemico delle unghie. E’ assolutamente falso. I prodotti professionali hanno anzi proprietà positive, come la pellicola trasparente che rinforza e protegge.

6 – Impacchi d’olio. Sono tanti i rimedi naturali e i consigli presenti nel settore. Quello più semplice ed efficace è forse l’impacco a base d’olio. Una volta al mese tenete a bagno le vostre unghie in olio di mandorla o di jojoba e limone, sono tutti elementi naturali che svolgono un importante ruolo nel nutrire sia le unghie che le cuticole.

Buona estate ….e non dimenticate che due volte al mese è importante una manicure professionale! Clicca qua per la tua manicure con la Sabi o lascia un commento qua sotto per domande e consigli Estetica Sabina – via Dei Mille 19 Riccione – 0541 412805 – info@estetica-sabina.it

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Estetica Sabina

Estetica Sabina & Monica è un luogo accogliente, progettato per garantirti la serenità che meritano i momenti che dedichi alla tua bellezza e al tuo benessere. Prenota subito un incontro gratuito per valutare i trattamenti migliori per i tuoi inestetismi.

Contatti

Via dei Mille 19, 47838, Riccione

0541 412805

sabinaemonica@gmail.com

www.estetica-sabina.it

Orari di apertura

Lunedì
Chiuso

dal Martedì al Venerdì
9:00 - 19:30

Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Domenica
Chiuso

Seguici sulla nostra pagina