Ritenzione idrica, 10 consigli per sgonfiarvi

Ritenzione idrica, 10 consigli per sgonfiarvi

L’estate è a detta di (quasi) tutti la stagione più bella: sole, mare, caldo, vacanze. Ma è spesso la stagione che per le donne significa dover affrontare uno dei problemi più fastidiosi e diffusi: gambe gonfie e pesanti e ritenzione idrica. Il caldo estivo tende infatti ad enfatizzare il gonfiore dovuto ad un difficoltoso drenaggio dei liquidi da parte del sistema linfatico.

Quindi ci dobbiamo tenere le gambe gonfie e la ritenzione idrica durante l’estate? Assolutamente no.
Ecco alcuni piccoli rimedi che possono aiutare ad alleviare il fastidio per farci vivere un’estate splendente in tutti i sensi.

1 – Dormite con le gambe sollevate Per il riposo notturno una piccola accortezza che può però fare la differenza e favorire la circolazione: sistemate un cuscino ai piedi e appoggiateli sopra. L’altezza deve essere idonea per essere comodi ed avere una postura corretta

2 – No troppe ore in piedi…ma neanche sedute Nei limiti delle possibilità e del lavoro svolto, evitate di stare in piedi o sedute per troppe ore consecutive: entrambe le posizioni favoriscono il ristagno di liquidi. Se siete “costrette” per vari motivi a questo comportamento cercate di intervallarlo con momenti di pausa

3 – No ai tacchi vertiginosi e ballerine Se amate i tacchi e proprio non potete farne a meno perché fanno parte dal vostro dress code cercate di limitarli a poche ore al giorno. Stesso discorso per le scarpe ballerine

4 – Via le sigarette Siete fumatrici? Male male! Oltre ai tanti danni che il fumo provoca, un ulteriore effetto negativo lo svolge sulla circolazione. Dunque stop!

5 – Attività fisica regolare Praticare un’attività fisica almeno 3 volte alla settimana per 30/40 minuti è un ottimo modo per limitare la ritenzione idrica. L’attività non deve essere intensa, bene la camminata no la corsa, ancora meglio svolgerla in acqua (nuoto, acquagym)

6 – Stop sedentarietà Oltre ad un’attività fisica regolare è importante abbinare una vita quotidiana non troppo sedentaria. Trovate spesso un motivo per fare due passi: fate le scale, portate fuori il cane, andate al posto di vostro marito a buttare l’immondizia, prediligete la bici o i vostri piedi per i piccoli spostamenti in città

7 – Buongiorno con acqua, limone e zenzero Una buona abitudine che stimola il sistema linfatico ed aiuta a drenare è bere appena svegli un bicchiere di acqua e limone meglio ancora se con aggiunta di zenzero

8 – Frutta e verdura a go go Nella vostra dieta deve essere presente tutto ciò che è ricco di fibre come ad esempio frutta e verdura. Abbondante con kiwi, fragole, ciliegie, lattuga, radicchio, spinaci, broccoletti, broccoli, cavoli, agrumi, ananas.

9 – Massaggi ad hoc Fare trattamenti mirati come massaggi e bendaggi, se abbinati a buona parte di questi consigli, è l’asso di briscola: le vostre gambe vi ringrazieranno e voi sarete pronte per un’estate alla grande

10 – Automassaggio con gel ayurvedico Un altro comportamento che aiuta molto è l’automassaggio con gel fresco ayurvedico a base di neem che toglie la pesantezza e aiuta la micro circolazione. È un prodotto ayurvedico a rapido assorbimento che non unge, si può applicare mattina e sera o tutte le volte che si avvertono le gambe pesanti massaggiando per pochissimi secondi.

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