Pelle secca? 6 consigli per evitarla

Pelle secca? 6 consigli per evitarla

Autunno, temperature in discesa, primi freddi e…taaac ecco la pelle secca che principalmente colpisce le parti più esposte, ovvero mani e viso, ma non solo.

Che cosa causa la pelle secca?

Una contenuto di acqua e sebo più basso del necessario nello strato di pelle più in superficie è il fattore che determina secchezza, ruvidità e fragilità. Non tutte le pelli sono uguali, dunque quanto e come incidano freddo e disidratazione sulla pelle secca di ognuna di voi è impossibile stabilirlo.

L’unica cosa sicura sono comportamenti e accorgimenti che si possono tenere per evitare o limitare il problema.

Eccone 6 tutti per voi:

1- Frutta secca ma con moderazione

Le proprietà benefiche della frutta secca, prime fra tutte le mandorle, sono note. Diversi studi dermatologi ne hanno confermato anche la loro efficacia nel mantenere la pelle più morbida grazie alla presenza di oli che sono un eccellente nutriente naturale. Dunque mangiate qualche mandorla al giorno (5/6) ma non eccedete perché l’apporto calorico è notevole.

2 – Doccia bollente? Meglio di no

E’ forse uno dei piaceri più gustosi dell’inverno: una bella doccia bollente in chiusura di una faticosa giornata. Ma la vostra pelle pensa la stessa cosa? Purtroppo no. Le temperature troppo elevate tendono a seccare ulteriormente la pelle dunque, doccia calda ok, ma passare decine di minuti sotto l’acqua bollente non è il modo migliore per mantenere morbida la vostra cute

3 – Bagno caldo…ma col bicarbonato

Se vi abbiamo “vietato” la doccia bollente non vogliamo però togliervi tutti i piaceri: ecco allora che potete sostituirla con un bel bagno caldo. Ma come non ha lo stesso effetto sulla pelle? Una tazza di bicarbonato garantirà la giusta idratazione alla vostra pelle e quando uscite asciugate bene la vostra pelle con bell’accappatoio morbido

4 – La carota è un vostro alleato

Spesso si associano i benefici delle carote all’abbronzatura ma le loro proprietà sono importanti anche per altri aspetti sempre legati alla pelle. Le carote contengono infatti tanti antiossidanti naturali che migliorano la circolazione e, se assunte con regolarità, anche la tonicità della pelle. Infiniti sono i modi per consumarle: crude, lessate o in succo…scegliete voi.

5 – Oli essenziali

I tanti oli essenziali sono dei preziosissimi alleati della vostra pelle ma è bene sceglierli con cura anche, e soprattutto, in base alle caratteristiche della pelle stessa. Se per pelli “normali” sono da preferire estratti a base di lavanda e rosa, quelle estremamente secche possono beneficiare di rosmarino e legno di sandalo, quelle più grasse invece è bene trattarle con eucalipto e patchouli. L’utilizzo degli oli può variare dalle poche gocce in un bagno caldo al passarseli con il cotone sulle zone desiderate.

6 – Massaggiatevi con cura

Un altro uso di oli, in particolare quelli Ayurbedici, è quello per i massaggi; sono ricchi di piante nutrienti di facile penetrazione che senza ungere, sapranno rendere la vostra pelle morbida come i petali di una rosa. Qualche goccia dopo il bagno, prendendovi qualche istante da dedicare a voi stesse è ideale per la pelle, massaggiando con movimenti circolari per garantire un assorbimento corretto delle sostanze nutrienti. Un’alternativa agli oli, possono essere le creme idratanti professionali.

Tags:

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Estetica Sabina

Estetica Sabina è un luogo accogliente, progettato per garantirti la serenità che meritano i momenti che dedichi alla tua bellezza e al tuo benessere. Prenota subito un incontro gratuito per valutare i trattamenti migliori per i tuoi inestetismi.

Contatti

Via dei Mille 19, 47838, Riccione

0541 412805

info@estetica-sabina.it

www.estetica-sabina.it

Orari di apertura

Lunedì
Chiuso

dal Martedì al Sabato
9:00 - 19:30

Domenica
Chiuso

Seguici sulla nostra pagina